Non ci siamo mai stancati di dirlo e scriverlo: 3logic è nata dal tessuto universitario pisano e stage, PCTO, tirocini e tesi di laurea hanno permesso il passaggio in azienda di decine di giovani talenti, molti dei quali sono rimasti con noi.
Questo, e il forte legame con le istituzioni del territorio (Università di Pisa, Scuola Superiore S. Anna, Area di Ricerca del CNR, Parco Tecnologico di Navacchio, Camera di Commercio e CNA), hanno permesso un ingresso ininterrotto di nuove energie in azienda, una fortissima coesione fra dipendenti ed un livellamento verso l’alto delle competenze – attuato attraverso il trasferimento continuo di know how – sul modello delle botteghe artigiane rinascimentali.
Coinvolgere, formare e valorizzare giovani è quindi da sempre uno dei principali fil rouge di 3logic ed il 2024 è iniziato con ben tre tirocini curricolari che si svolgono presso la nostra sede – due in convenzione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e uno con l’ITS Fondazione Prodigi.
I progetti assegnati ai tirocinanti utilizzano l’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale Generativa, le stesse tecnologie su cui quotidianamente lavorano buona parte dei nostri sviluppatori: questo proprio per favorire l’interazione fra personale dipendente e tirocinanti stimolandone così la creatività e la voglia di innovare.