L’immigrazione è una potenziale forma di talento non espressa perchè mai interpellata. Tra gli immigrati vi è un potenziale inespresso capace di creare imprese e nuovi posti di lavoro, favorire la crescita economica e contribuire a risanare le fratture sociali in Italia e in Europa.
E’ da questa considerazione che è nata Mygrants , una piattaforma che sfrutta la potenza delle nuove tecnologie per sviluppare soluzioni innovative volte a rispondere a una delle maggiori sfide sociali contemporanee: l’integrazione dei migranti.
Per vincere questa sfida – trasformare l’immigrazione da “problema” a “opportunità” – gli immigrati devono poter mettere a frutto le proprie competenze pregresse ma soprattutto, acquisire nuove nozioni utili e applicabili ovunque andranno. Per generare opportunità, abbiamo bisogno di strumenti che ci aiutino a conseguire una consapevolezza e favoriscano una crescita personale e collettiva. Oltre all’informazione e alla formazione teorica, vi è anche la necessità di supporto tecnico e logistico per coloro che hanno l’intenzione, la volontà, o le capacità per diventare liberi professionisti e/o imprenditori autonomi.
L’emersione delle abilità e conoscenze è fondamentale per identificare le competenze che si potrebbero aver acquisito formalmente e/o informalmente nel corso della propria vita ‘precedente’.
Grazie ad una app basata sul microlearning gli immigrati potranno mappare le proprie competenze – acquisite formalmente e informalmente – e apprenderne altre, attraverso una serie di moduli quiz tematici in tre lingue.
I quiz forniscono informazioni utili e la formazione necessaria per sviluppare consapevolezza, nuove competenze e una rinnovata credibilità.
Grazie alla mappatura delle competenze, ogni mese Mygrants identifica tutti i talenti e li supporta nel trovare il percorso professionale più adatto in base ai loro interessi, abilità e competenze.